Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo2018-10-04T18:51:18+02:00

MISSION

Associazione Culturale Tibetana promuove e preserva la cultura Tibetana, non solo per le nuove generazioni del Tibet ma anche per tutti coloro che hanno a cuore la causa Tibetana

IL NOSTRO LAVORO

Associazione Culturale Tibetana è una Associazione di Promozione Sociale Non Profit regolarmente riconosciuta.
Operiamo in Nepal come ONG con il nome: Tashi Welfare Center

Per realizzare la nostra missione accogliamo a Kathmandu – Nepal, circa 200 bambini tibetani orfani e bisognosi in un’orfanotrofio-scuola, la “Tashi Orphan School” dal nome del suo fondatore Gyen Rinpoche Lama Tashi, fornendo loro vitto, alloggio, un’istruzione moderna ma anche insegnamenti fondati sui valori umani, etici e spirituali e soprattutto la garanzia della sopravvivenza della lingua e della millenaria cultura tradizionale tibetana.
La Tashi Orphan School è un edificio di cinque piani situato nel quartiere tibetano di Boudhanath ed è dotato di cucina, mensa, palestra, servizi, dormitori separati per ragazzi e ragazze, appartamenti per insegnanti ed educatori residenti, infermeria, aule e laboratori ed un tempio per la preghiera. Vengono inoltre ospitati, curati e sostenuti anche bambini e ragazzi diversamente abili.
Dall’asilo fino alle scuole superiori i nostri bambini e ragazzi possono studiare e crescere in un ambiente amorevole e sicuro, circondati dai loro insegnanti, educatori e centinaia di fratelli e sorelle.
Alla fine del percorso scolastico all’orfanotrofio, continuiamo a sostenere i nostri ragazzi con borse di studio perchè possano proseguire la loro formazione universitaria in Nepal o in India e con progetti professionali per inserirli nella vita della comunità nepalese.
La cultura e la tradizione tibetana vengono trasferiti ai bambini anche attraverso gli insegnamenti di Buddhismo tibetano impartiti dal loro Maestro e Padre spirituale Lama Tashi che insegna e trasferisce loro valori come la compassione, la gentilezza e l’Amore universale. Un educazione basata su questi valori sarà un domani di beneficio non soltanto ai bambini ma anche a tutta la comunità, alla nazione e all’umanità intera, creando adulti felici e consapevoli e membri responsabili della società.

Dopo il devastante terremoto che ha colpito il paese nel 2015 Associazione Culturale Tibetana, ben radicata sul territorio nepalese, ha anche deciso di avviare una serie di progetti strutturali ed educativi a sostegno della popolazione nepalese così duramente colpita da questo tragico evento che ha causato circa 10.000 vittime e lasciato orfani migliaia di bambini.
Abbiamo quindi avviato una serie di progetti di sostegno concreto ai villaggi più remoti del paese rimasti esclusi dagli aiuti, intervenendo prima sull’emergenza portando fisicamente cibo, acqua, medicinali, indumenti e beni di prima necessità a ospedali e villaggi montani e successivamente con progetti strutturali costruendo strade e reti idriche per riportare l’acqua potabile nelle zone di alta montagna. Continuiamo in nostro impegno con progetti e programmi integrati rivolti alla ricostruzione e lo sviluppo di scuole e villaggi remoti del Nepal.

Coltiviamo con impegno e serietà ogni giorno la nostra missione grazie all’aiuto e al sostegno di tante persone che condividono con noi il messaggio universale di Pace e Amore tra tutti i popoli.
Percorriamo con gioia e gratitudine la strada della compassione, ben consapevoli che dedicarsi agli altri con Amore e dedizione è la via per la vera felicità.

Per perseguire i nostri obiettivi:

– Organizziamo Insegnamenti di Buddhismo Tibetano tenuti dal Grande Maestro tibetano Gyen Rinpoche Tashi Lama, un percorso di trasformazione ed evoluzione personale in grado di fornire ai partecipanti istruzioni pratiche per migliorare la propria vita percorrendo la via della compassione.

– Sosteniamo i nostri progetti tramite adozioni a distanza, organizzazione di eventi quali mostre, concerti, iniziative di cause, cene e workshop culturali.

– Promuoviamo campagne di formazione e sensibilizzazione per diffondere il messaggio di solidarietà e Amore universale attraverso eventi e conferenze.

– Organizziamo ogni anno il “Viaggio Spirituale in Nepal” in cui Lama Tashi ci accompagna e ci guida nel mondo affascinante del buddismo attraverso un percorso spirituale di meditazione e preghiera attraverso le meraviglie che offre il Nepal. Il viaggio è prettamente spirituale perché dedicato alla crescita e alla purificazione del cuore e della mente e permetterà inoltre a tutti di portare a casa e nel cuore un pezzo di Tibet attraverso i sorrisi che incontreremo durante le visite ai bambini tibetani orfani e bisognosi della Tashi Orphan School.