Lhabdab Duechen - Associazione Culturale Tibetana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lhabdab Duechen

Il Lhabab Duechen, ossia, "il giorno della Discesa del Buddha", è una festività Buddhista che commemora il ritorno del Buddha sulla terra dopo essere stato nel 33° Cielo (Paradiso) all'età di 41 anni.
Si celebra questa festività il ventiduesimo giorno del nono mese del calendario Tibetano; per questa ricorrenza i  Tibetani accendono milioni di lampade a burro  nei monasteri, nei templi, e nelle case, accendono ovunque incensi, offrono ai più poveri cibo e denaro, praticano la meditazione e compiono buone azioni, come nel giorno del Saga Dawa (il Vasak).
Le festività del Saga Dawa e del Lhabab Duechen vengono considerate da molti come i "giorni della moltiplicazione per 10 milioni". Questo significa che qualsiasi azione positiva o negativa  compiuta in queste "grandi occasioni", deve essere moltiplicata per 10 milioni di volte! E' prassi dunque compiere azioni buone in questo giorno, poiché, si crede, che tutto ciò che viene fatto, torna indietro. Per i  Tibetani, Il Lhabab Duechen viene considerato come uno speciale giorno olistico per le madri.

La Storia

Circa 3.000 anni fa Shakyamuni Buddha realizzò che la sua defunta madre era bloccata nel 33° Cielo (Paradiso),  un luogo dove risiedono le persone che desiderano Dio. Il Buddha Shakyamuni si recò in quel reame per aiutare la madre, e, per tre mesi, insegnò la verità  a divinità, a  persone e alla madre. Fu successivamente esortato a ritornare da Maugalvayana, il suo stretto studente Ahrat, e dopo un lungo dibattito ritornò sulla terra.
Si dice che gli Dei crearono una scala fatta di berillo, oro e argento, dalla quale il Buddha discese sulla terra. Giunse alla città di Kashi (oggi Varanasi). Questa viene considerata come una delle grande dodici azioni del Buddha, e una delle più grandi benedizioni, celebrata da questa Festività.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu