L’esperienza del Viaggio Spirituale 2017

//L’esperienza del Viaggio Spirituale 2017

Cari amici della Tashi Orphan School,

siamo da poco rientrati dal Viaggio Spirituale in Nepal organizzato da Associazione Culturale Tibetana e dal suo presidente Lama Tashi ed è con grande gioia che vogliamo condividere con voi la nostra meravigliosa esperienza.
Il Viaggio Spirituale 2017 è stato davvero unico e speciale. In un anno così importante per il Buddhismo abbiamo avuto la fortuna di un gruppo stupendo, indescrivibile: 28 persone ormai diventate una famiglia, all’interno della grande famiglia della Tashi Orphan School. Guidati da un grande maestro, il nostro ormai padre e amico Lama Tashi abbiamo visitato luoghi meravigliosi e vibranti di spiritualità. Dalla potente meditazione con i monaci del Samteling Gompa allo Stupa di Boudhanath, dalla caverna di Padmasambhava attraverso i templi di Patan, Baktapur fino a Nagarkot e Nahamo Buddha. In ognuno di questi luoghi abbiamo portato le nostre sofferenze e le nostre preghiere ricevendo in cambio nuova energia e nuova forza. Lama Tashi più e più volte si è complimentato con tutti noi per il gruppo stupendo che abbiamo saputo creare, anche lui sentiva un’energia speciale. La verità è che non ci sono segreti o formule magiche, un gruppo è fatto di persone e in ognuno di noi Lama Tashi ha trovato qualcosa che nemmeno noi sapevamo di avere, un cuore puro, caldo, ha trovato gentilezza, umiltà, pazienza, comprensione e altruismo. Siamo arrivati nella sacra terra nepalese senza aspettarci nulla, ci siamo semplicemente affidati alla sua guida e abbiamo saputo cogliere ogni consiglio, ogni insegnamento come un dono, anche quando era difficile da comprendere. Lama Tashi ci ha spiegato che un pellegrinaggio non è tale senza sacrificio ed ha apprezzato in tutti noi questo sacrificio. Nonostante la stanchezza, la mancanza delle comodità alle quali siamo abituati, le condizioni climatiche che quest’anno erano particolarmente avverse e hanno reso più difficili e lenti gli spostamenti e nonostante le debolezze di ognuno, abbiamo saputo condividere, abbiamo aiutato e aspettato tutti, sempre con un sorriso o una battuta, con semplicità, con simpatia, rispetto e vero spirito compassionevole. Ciò alla fine ci ha permesso di vedere e scoprire più cose del previsto, arricchendoci di inaspettate esperienze e di fare tanto, tutti insieme, per aiutare la Tashi Orphan School.
Lama Tashi ci ha infatti dato l’opportunità di trascorrere del prezioso tempo con i nostri meravigliosi figli, fratelli e sorelle della scuola e a loro abbiamo donato i nostri cuori, le nostre cure e il nostro Amore davvero incondizionato.
Senza il giudizio di chi si sente superiore solo perchè vive in un posto del mondo che pensa sia migliore, ma con estrema umiltà e rispetto abbiamo saputo comprendere una cultura diversa e speciale e da questa cultura abbiamo imparato che siamo noi quelli davvero bisognosi, siamo noi quelli le cui vite sono prive e private di ciò che è davvero importante. La spiritualità, la gentilezza, l’altruismo e la compassione che abbiamo trovato nei cuori dei nostri bambini e ragazzi, degli insegnanti e di tutte le persone che lavorano nella Tashi School sono stati una grande lezione di vita, che porteremo per sempre con noi. Abbiamo avuto la fortuna di vivere questi luoghi di pellegrinaggio e il tempo trascorso all’orfanotrofio con Lama Tashi che con grande pazienza e umiltà ci ha dedicato tanto del il suo prezioso tempo, nonostante l’immensa mole di lavoro necessaria per mandare avanti il suo progetto.
La sua missione, la sua scuola, i suoi bambini sono la sua vita e noi siamo stati onorati di averne fatto parte. Ma più di ogni altra cosa ci siamo sentiti davvero fortunati e benedetti perchè grazie a questo viaggio siamo persone nuove, più ricche, i nostri cuori aperti e puri, le nostre menti purificate e sicure. Ora sappiamo che la via giusta da percorrere è la via della compassione, dell’equilibrio, dell’Amore vero ed incondizionato, perchè siamo tutti figli, fratelli, sorelle, madri e padri di ogni essere senziente.
Solo stando insieme abbiamo potuto trasformare l’IO in NOI e oggi siamo uniti da un’amicizia davvero speciale, piena di energia e Amore che giorno dopo giorno ci darà la forza di continuare a riempire le nostre vite di profondo significato.

Siamo noi tutti testimoni della serietà e dell’impegno profondo con cui Lama Tashi con la sua Associazione Culturale Tibetana lavora ogni giorno per garantire un futuro a questi meravigliosi bambini tibetani, preservando la bellezza della loro cultura. Abbiamo coccolato e giocato con i bambini più piccoli ma soprattutto abbiamo potuto conoscere i ragazzi più grandi e gli ex studenti, che sono ormai adulti, ma che tornano sempre a casa a trovare il loro papà e la loro famiglia. Abbiamo toccato con mano e visto con i nostri occhi il frutto di tanto lavoro, di come Lama Tashi ha saputo plasmare con i suoi insegnamenti e la sua guida ognuno di loro, trasformandoli giorno dopo giorno, anno dopo anno in adulti completi e preparati, felici, consapevoli, altruisti, compassionevoli e soprattutto membri responsabili della società.
Portiamo a tutti voi che seguite il progetto di Lama Tashi e che fate parte della grande famiglia della Tashi Orphan School il GRAZIE immenso da parte di tutti i bambini e ragazzi dell’orfanotrofio che vi abbracciano e pregano ogni giorno per i loro sostenitori in Italia e nel mondo e un grazie anche da parte nostra per il vostro prezioso supporto e sostegno a questo progetto.
A Lama Tashi, un grande uomo ma soprattutto un grande padre e maestro, dal profondo dei nostri cuori il nostro più sentito ringraziamento per questa opportunità unica e speciale.

Gruppo Viaggio Spirituale Nepal AMAZING 2017!!!
Rita, Iris, Milena, Mila, Valentina, Carol, Raffaele, Gianluca, Giovanna, Renato, Piero, Maurizio, Cinzia, Emanuela, Sara, Cristina, Paolo, Monica, Ilaria, Beatrice, Benedetta, Federica, Ludovica, Romina, Stefano, Angelica, Fabio, Katia.

2018-10-04T23:08:36+02:00