LA BANDIERA TIBETANA

/LA BANDIERA TIBETANA
LA BANDIERA TIBETANA2019-10-02T15:04:59+02:00

Al centro c’è una magnifica montagna di neve, che rappresenta la grande nazione Tibetana, famosa come la Terra Circondata dalle Montagne innevate.

I sei raggi di luce rossa che si espandono nel cielo blu scuro rappresentano i primi antenati del popolo tibetano: le sei tribù chiamate Se, Mu, Dong, Tong, Dru, e Ra, che, a turno hanno dato origine a dodici discendenze. L’alternanza dei sei raggi rossi, ossia le tribù, e dei sei raggi blu, ossia il cielo, simboleggiano la continua ricerca della retta condotta morale necessaria per mantenere e proteggere la legge spirituale e la legge temporale sancita dalle due divinito’ tutelari, una rossa e una nera, che hanno protetto il Tibet nel corso dei tempi.

Sul picco della montagna innevata, il sole, con i suoi raggi che si espandono in tutte le direzioni, rappresenta l’eguale godimento della libertà spirituale e materiale, e la prosperità da parte di tutti i cittadini Tibetani

Sui fianchi della montagna c’è una coppia di intrepidi leoni di montagna, il cui coraggio è suggerito dalle cinque sporgenze sulla sommità della loro testa, che rappresentano il totale successo grazie all’unità spirituale e secolare della nazione.

Il bellissimo gioiello radioso di tre colori sopra i leoni rappresenta la continua reverenza da parte del popolo Tibetano per le Tre Preziose Gemme, l’oggetto del rifugio: il Buddha, il Dharma, il Shanga.

Il mulinello della gioia sorretto dai leoni, simboleggia l’osservanza della dirittura morale attraverso l’autodisciplina, rappresentata principalmente dalla pratica dei dieci precetti divini di virtù e dalle sedici regole di condotta della vita laica.

Il bordo giallo simboleggia il fiorire e lo sviluppo degli insegnamenti del Buddha, che sono paragonabili all’oro purissimo, attraverso spazio e tempo senza limiti.

Infine, il bordo giallo mancante nella parte laterale a destra indica che chiunque volesse consocere l’insegnamento o la filosofia piena di saggezza, è benvenutissimo.