Clynic project 2014 - Associazione Culturale Tibetana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Report clynic TOS

Carissimi Amici,

Siamo appena tornati da Kathmandu  e abbiamo avuto l’immenso piacere di vedere tutti i bambini.
Vi inviamo una foto e letterina del bimbo/a da voi adottato e ci permettiamo di allegare anche una breve relazione del nostro viaggio che aveva come scopo principale di finalizzare il progetto sanitario, intrapreso da tutto il gruppo che aiuta la Tashi orphan School un anno fa.  Finalmente è stato finalizzato e ne siamo veramente orgogliosi.  Grazie all’aiuto di voi tutti.

Progetto Sanitario
E’ con immenso piacere informarvi che oggi 18 novembre 2014 a Kathmandu in Nepal è stato realizzato un sogno per i bambini orphano Tibetano della Tashi Boarding School denominato “ Progetto Sanitario ” .
Questo progetto così importante serve al completamento di quanto già la scuola dia a 150 bambini profughi, dando loro anche l’assistenza preventiva sanitaria.
Era di fondamentale importanza seguirli anche sotto il profilo sanitario, in quanto essendo profughi tibetani in Nepal non sono identificati e pertanto non spetta loro nessun diritto.
Oltre all’arredo sono stati acquistati strumenti medici, farmaci, materiale paramedico, il tutto sarà gestito dalla presenza di un medico e di una infermiera locali all’interno della scuola con contratto annuale.

L’accordo è stato siglato alla presenza di :
Tashi  Lama (Presidente e fondatore della scuola).
Dott. Massimo Donati ( Medico pediatra di Reggio Emilia).
Ngawang Chophel ( Direttore della Tashi School )
Yungdung Tseten (Assistente della Tashi School
Mariella Pratissoli.
Angelo Suzzani ( Consigliere gruppo Aziendale Avis Nokia-Siemens Networks).
Annalisa Guglielmi.

Tutti i bambini e tutto lo staff della scuola vi sono particolarmente grati per ciò che il Gruppo Aziendale Avis Nokia-Siemens Networks ha dato loro.
Un particolare ringraziamento da parte di Tashi  Lama è rivolto al Presidente del gruppo Fabio Troi per l’impegno assunto e portato a termine.
Sperando in un vostro continuo sostegno, vi porgo i miei più sinceri auguri di pace e serenità.

Tashi  Lama

Vorrei inviare a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questo  progetto prima di tutto la profonda  gratitudine di tutti i bambini che finalmente hanno un aiuto materiale quando purtroppo si ammalano. Fino ad ora dovevano ricorrere a degli aiuti medici esterni che oltre a essere particolarmente costosi, venivano eseguiti solo nei casi molto urgenti.  La presenza di un medico fisso, e sottolineo sempre lo stesso, è di grande importanza. Questo medico da me intervistato, opera anche in alcune cliniche di Kathmandu e quindi nei casi di eventuale ricovero, può essere di grande aiuto a indirizzare il bambino/a malati nella clinica specializzata.  Inoltre questo medico, visitando i bambini settimanalmente  li conoscerà anche dal punto di vista clinico.  Questo non è un fatto di poca importanza.  E’ stato quindi stipulato un contratto annuale con questo collega e grazie al vostro aiuto abbiamo dato a Lama Tashi l’importo che copre la parcella del dottore e dell’infermiera per 1 anno.  
Abbiamo notato alcune lacune nella gestione dell’infermeria , purtroppo la nostra presenza è stata limitata nel tempo e non è stato possibile fare un training completo di come vada gestita al meglio questa piccola struttura.  D’altra parte però abbiamo pregato il medico in carica di dare istruzioni all’infermiera di come procedere per ottimizzare al meglio la struttura esistente.  
Abbiamo acquistato tutti gli strumenti essenziali per un primo soccorso e tutto quello che serve in un’infermeria : lettino, carrello porta attrezzi medici, e  gli articoli che servono  ( guanti, pinze, garze, disinfettanti etc).
Nonostante avessimo portato parecchi farmaci dall’Italia, le patologie che si sono presentate dopo aver visitato diversi bambini non erano previste in quello che avevamo portato.  Abbiamo quindi provveduto all’acquisto di altre medicine in buone quantità.  Tutto è stato pagato grazie alla vostra generosità.
Lama Tashi ha anche affittato un piccolo appartamento vicinissimo alla scuola. Questo spazio servirà per poter alloggiare i bambini con casi infettivi in modo da tenerli lontano dagli altri e fare in modo che l’infezione non si propaghi. Ho molto apprezzato questa decisione di Lama Tashi che considero il modo migliore per salvaguardare la salute di tutti.
Contiamo vivamente che questo progetto sanitario, adesso che è stato intrapreso, continui nel tempo in quanto abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto per finanziare la Tashi School di tutto quello che hanno bisogno nel prossimo anno.
Per me personalmente è stata una profonda esperienza che mi ha arricchito di serenità nel vedere negli occhi dei bimbi il loro riconoscimento, non solo per quello che facevamo materialmente, ma per l’amore che chiedevano e che da noi tutti hanno ricevuto.
Grazie ancora a tutti

Dr Massimo Donati
Medico di base a Novellara ( Reggio Emilia)  Specializzato in Pediatria


 
Torna ai contenuti | Torna al menu