Kathmandu terremoto aprile 2015 aggiornamenti Tashi Boarding School - Associazione Culturale Tibetana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHIVIO > 2015

KATHMANDU TERREMOTO APRILE 2015
AGGIORNAMENTI TASHI BOARDING SCHOOL

Vi ringraziamo di cuore per le donazioni ricevute!
Ogni offerta, anche la più piccola, è molto preziosa!
L'aiuto non è limitato solo ai bambini della Tashi School ma si cercherà di fare il possibile anche per gli abitanti della stessa zona.
Grazie infinite!

Vi ricordiamo infine che l'ente per le donazioni è:
Associazione Culturale Tibetana
Banca popolare dell'Emilia Romagna - Modena Ag.4
IT95C0538712904000001622455

25 giugno
Aggiornamento : negli scorsi giorni Lama Tashi e i ragazzi e le ragazze più grandi della Tashi Orphan School hanno portato aiuto alla Shree Haibung Mahadevsthan Secondary School.
Questa scuola dove studiano 465 studenti e lavorano 26 insegnanti è crollata a causa del terremoto del 25 Aprile 2015.
Oltre alla struttura è stato completamente distrutto anche tutto ciò che vi era al suo interno.
Appena arrivati ci siamo trovati di fronte a bambini molto tristi e demotivati. Provengono infatti da famiglie molto povere e il terremoto ha distrutto non solo la loro scuola ma anche le loro abitazioni private, perdendo quindi tutto quel poco che avevano.
Abbiamo letto nei loro occhi un po’ di gioia e serenità solo dopo aver donato loro alcuni beni di prima necessità: acqua, scorte alimentari, merende, vestiti/indumenti, vari materiali scolastici e libri di testo.
Oltre ad acqua e cibo, la richiesta d’aiuto da parte della scuola è stata quella di poter avere nuovi banchi, sedie, lavagne, uniformi e materiali scolastici.
La Tashi School ha quindi fatto una donazione alla Shree Haibung Mahadevsthan Secondary School per permettere almeno in parte l’acquisto dei beni da loro richiesti.
In un mare di bisogno, ognuno di loro per noi è speciale e quando i nostri occhi incrociano i loro sguardi tristi possiamo solo pregare di trovare nuova forza e nuove possibilità per continuare sulla nostra strada...per portare loro un pò di sollievo ma soprattutto un sorriso, quel sorriso che solo la speranza può dare.
Grazie cari amici della Tashi Orphan School per tutto quello che state facendo per loro.

18 giugno
Aggiornamento: I nostri bambini orfani tibetani continuano ad essere forti e coraggiosi. Le scosse di assestamento non sono ancora terminate e per tutelare la loro sicurezza, continuiamo a far trascorrere loro la notte nelle tende. Durante la giornata, invece, proseguono le lezioni scolastiche all’interno della struttura e provvediamo all'evacuazione non appena la situazione lo rende necessario.
In questi giorni Lama Tashi con i ragazzi e le ragazze più grandi hanno portato il loro aiuto in un accampamento di oltre 3000 persone, la cui richiesta è stata quella di poter avere acqua potabile. In città, infatti, la reperibilità e i costi dell'acqua potabile sono proibitivi rendendo molto difficili le condizioni della maggior parte delle vittime del terremoto che più di tutto soffrono questa mancanza.
La Tashi Orphan School ha quindi deciso di donare loro 14.000 litri giornalieri di acqua. Un camion d’acqua potabile passerà 3-4 volte al giorno all'accampamento finché ne avranno bisogno.
Contribuire ad alleviare almeno in parte la sofferenza di questo popolo è una missione che continuiamo con grande energia anche grazie al vostro costante supporto.
Se potete, continuate a sostenerci.
Grazie di cuore a tutti voi!

12 giugno
Aggiornamenti: il forte vento ed il maltempo a Kathmandu avevano costretto i nostri bambini dell'orfanotrofio a rifugiarsi all’interno dell’edificio scolastico, nei giorni scorsi però hanno ripreso a dormire all’esterno dato che le scosse di terremoto non sono tuttora cessate. Molti cittadini nepalesi sono fuggiti in India a causa delle continue scosse che sembrano non finire mai, motivati anche dalla disperazione e dal bisogno di aiuti mai arrivati in tante zone.
Questa settimana i nostri ragazzi si sono recati al Bir Hospital e in un monastero tibetano presso il Buddha Park.
Nell’ospedale di 6 piani hanno portato acqua, frutta e generi di prima necessità ad oltre 500 feriti.
Nel giardino del monastero si sono accampati oltre 600 terremotati tibetani provenienti e fuggiti dal Langthang, la zona più colpita dal terremoto in quanto epicentro dello stesso. I nostri ragazzi e ragazze con Lama Tashi hanno offerto cibo e acqua a tutti, sia ai monaci del monastero che alle vittime del terremoto.
Inoltre, la sera della giornata dell’Illuminazione del Buddha hanno anche organizzato una grande Puja insieme ai monaci e a tutti i rifugiati del Langhtang, pregando per tutte le vittime del terremoto affinché sofferenza e dolore siano sostituiti da altruismo, compassione e buona salute.
Uniamoci a tutti loro con le nostre preghiere e il nostro Amore...
Grazie a tutti!

28 maggio
Aggiornamento: con grande gioia vi comunichiamo che i nostri cari bambini della Tashi School sono in buona salute e hanno finalmente ripreso le "normali" lezioni scolastiche, anche se per poche ore al giorno.
Con grande speranza continuiamo a portare aiuti alla popolazione locale. Questa settimana la Tashi Orphan School ha aiutato un accampamento-scuola dove vengono accolti circa 570 bambini orfani o provenienti da famiglie molto povere e bisognose rimaste senza casa. In questo accampamento vengono tenute lezioni scolastiche e attività ricreative dedicate a tutti i bambini della zona rimasti vittime del terremoto.
Ai bimbi, ai loro genitori e parenti abbiamo donato acqua, cibo, ricostituenti e altri beni di prima necessità. Dietro loro richiesta abbiamo inoltre acquistato materiali scolastici per permettere loro di continuare le lezioni.
Il sorriso sul volto di quei bimbi è tutto dedicato a voi, che con il vostro continuo supporto state dando a loro una speranza e a noi nuova forza per continuare nella nostra missione, con la consapevolezza che stiamo percorrendo tutti insieme la strada giusta. Come sapete, si spengono i riflettori ma la sofferenza e la difficoltà di chi ha perso tutto è appena all'inizio.
Continueremo a fare del nostro meglio, continuate a sostenerci.
Grazie di cuore ad ognuno di voi.

24 maggio
Aggiornamento: purtroppo negli ultimi due giorni un vento fortissimo di colore grigiastro pieno di terra e sabbia scura ha colpito Kathmandu, rendendo ancora più avverse le condizioni climatiche già difficili a causa della pioggia. Molti sfollati, a causa del forte vento hanno perso le proprie tende. I nostri insegnanti, con l'aiuto dei ragazzi più grandi, sono riusciti a salvarle, tenendole forte tutti insieme, però il freddo, la sporcizia e il vento hanno reso necessario far rifugiare i bambini all'interno della scuola per la notte. La paura è tanta perché le scosse di assestamento continuano, ma per ora non c'è altra soluzione. Perciò, a turno, gli insegnanti sorvegliano e proteggono le tende da eventuali furti e appena le scosse peggiorano fanno evacuare subito i bimbi riportandoli fuori. Stanno tutti bene ma, come potete immaginare, sono molto stanchi e provati.
C'è bisogno che giungano a loro le nostre preghiere, più forti che mai. Grazie a tutti cari amici della Tashi Orphan School per l'affetto che continuate a dimostrarci con le vostre donazioni all'Associazione Culturale Tibetana.

20 maggio
Aggiornamento: i nostri bambini stanno tutti bene e continuano a passare le notti all’esterno. Le scosse di terremoto persistono, ad oggi ne sono state registrate 127 di vario grado.
Lama Tashi con i ragazzi e le ragazze più grandi continuano ad aiutare la popolazione locale raggiungendo i villaggi rimasti esclusi dagli aiuti. In particolare, nei giorni scorsi hanno prestato aiuto in due località: Chhaunni e Swayambunath.
A Chaunni si sono rifugiate all'aperto oltre 3500 vittime senza casa, alle quali la Tashi School ha voluto donare scorte di acqua e alimenti. Abbiamo anche offerto un pranzo e durante la distribuzione alcuni militari nepalesi hanno aiutato a mantenere l’ordine, data la mole e l’afflusso dei bisognosi.
A Swayambunath, vicino al Tempio delle scimmie, è stato allestito un accampamento a uso ospedale che ospita al momento oltre 500 pazienti e ogni ora vengono portati nuovi feriti trovati nelle zone limitrofe. A questo accampamento la Tashi School ha fatto una donazione per permettere l’acquisto di medicinali specifici;ha inoltre provveduto all’acquisto di alcuni beni necessari, seguendo le richieste fatte dai medici e infermieri: acqua, succhi, frutta fresca e Horlicks (una bevanda energetica per recuperare le forze).
Un intero popolo ha bisogno di aiuto. Continuate a sostenerci e noi continueremo a fare tutto ciò che ci è possibile per portare la vostra e la nostra solidarietà a tante persone lontane ma vicine al cuore di ognuno di noi. Grazie a tutti.

14 maggio 2015
Carissimi amici della Tashi Orphan School, grazie alle vostre preziose donazioni all'Associazione Culturale Tibetana, in questi ultimi giorni ci è stato possibile aiutare molte persone vittime del terremoto che ha colpito il Nepal nelle scorse settimane.
I nostri bambini sono ancora accampati fuori dall'edificio insieme agli insegnanti. Lama Tashi e alcuni ragazzi e ragazze più grandi della Tashi Orphan School, si sono recati in tre diversi villaggi per portare aiuto: Manthali, Ramechap Jilla e un villaggio nell'area di Sindhupalchok.
Queste tre diverse località si trovano in zone molto isolate e lontane dalla città (il viaggio per raggiungerle è di circa 5-6 ore). In questi villaggi molto poveri non sono arrivati né aiuti del governo nepalese né aiuti umanitari internazionali. Le case sono distrutte o inagibili e tutti gli abitanti sono quindi rimasti senza riparo e senza cibo.
In totale sono stati aiutati circa 750 nuclei familiari (oltre 3000 persone), donando loro beni di primissima necessità come cibo e indumenti.
L'altruismo e la compassione sono i tesori più preziosi in questo mondo. Vogliamo quindi rinnovare la nostra profonda e commossa gratitudine per tutto il vostro continuo aiuto e sostegno!



12 maggio
Questa mattina nuova forte scossa di terremoto di grado 7.1.
La Tashi Orphan School è stata evacuata e tutti i bambini sono di nuovo accampati all'aperto. Erano stati fatti rientrare da poco nella scuola dopo perizia all'edificio fatta da tecnici israeliani che ne avevano dichiarato l'agibilità. Ora attendiamo che le scosse si assestino e provvederemo poi ad una nuova perizia.
Con il cuore vi chiediamo di pregare per loro e se potete di sostenere la Tashi Orphan School donando a:
Associazione Culturale Tibetana
Banca popolare dell'Emilia Romagna
IBAN : IT95C0538712904000001622455
causale : emergenza terremoto
Grazie a tutti per il vostro aiuto e sostegno!

3 maggio alle ore 10.06
"In questo difficile momento è con immensa gratitudine che riceviamo ogni giorno il vostro affetto, le vostre preghiere e il vostro concreto sostegno attraverso le donazioni. Le parole contano poco, i sorrisi dei nostri bambini e la speranza che tutti voi state dando loro sono il nostro commosso GRAZIE per voi." Lama Tashi e Tashi Orphan School

2 maggio alle ore 19.28
Aggiornamento: Riceviamo conferma che i negozi e le banche, anche se per poche ore, hanno ripreso a funzionare. Possiamo perciò provvedere a trasferire man mano il resto delle vostre preziose donazioni con la speranza che la situazione si stabilizzi e ci permetta quindi di acquistare senza problemi cibo, acqua e beni di prima necessità.

1 maggio alle ore 20.55
Aggiornamento : in questi giorni la scuola è stata controllata da un amico architetto, che ha consigliato di far dormire i bambini della Tashi School all'interno dell'edificio scolastico. Tuttavia l'architetto non è un esperto in ingegneria sismica, inoltre varie emittenti nepalesi chiedono di stare attenti e di non dormire all'interno delle proprie abitazioni perché è prevista un'altra serie di scosse forti.Dormire all'interno della struttura è quindi un rischio che è meglio non correre per la sicurezza dei bambini.Le buone notizie sono che alcune banche e negozi sono state aperte e che una parte dei nostri primi aiuti economici, sono stati sfruttati per fare riserva di acqua e cibo sufficienti per i prossimi 3 giorni!!Approfittiamo nuovamente per ringraziare tutti gli amici e i donatori che in questi giorni hanno contribuito a rendere tutto ciò possibile!

29 aprile alle ore 13.27
Aggiornamento India : come saprete abbiamo altri bambini/ragazzi della Tashi school che frequentano il liceo in due distinte sedi scolastiche indiane, ma non di nostra gestione.La preoccupazione era estesa anche a loro dato che il terremoto non ha colpito solo il Nepal, ma anche India, Cina e altre nazioni limitrofe.
Oggi sono arrivate notizie positive da una delle sedi, quella di Masuri (molto a nord dell'India), che ci confermano la buona salute di tutti i bambini e che la loro struttura scolastica non ha subito danni dal terremoto.

28 aprile
Aggiornamento : la Tashi School è riuscita ad allestire una vera tenda, seppur di dimensioni ridotte, dove sono stati radunati tutti i bambini più piccini.Un grazie davvero speciale ai monaci tibetani del Senchen Monastery per aver donato oggi della preziosa acqua e qualche alimento ai nostri bambini!

Aggiornamento: Le scosse di assestamento continuano ma inizia a diminuire la frequenza. Anche oggi negozi di genere alimentare chiusi. Tashi Lama e i bambini stanno bene e cercano di aiutare la gente locale.
Nel frattempo vi ringraziamo di cuore per le donazioni ricevute!
Ogni offerta, anche la più piccola, è molto preziosa! L'aiuto non è limitato solo ai bambini della Tashi School ma si cercherà di fare il possibile anche per gli abitanti della stessa zona. Grazie infinite!
Vi ricordiamo infine che l'ente per le donazioni è:

Associazione Culturale Tibetana
Banca popolare dell'Emilia Romagna - Modena Ag.4
IT95C0538712904000001622455
www.culturaletibetana.org

27 aprile alle ore 17.56
Ecco le immagini di dove si trovano attualmente i bambini della Tashi Orphan School. L'area della scuola non è stata particolarmente danneggiata, ma si è scelto di dormire all'aperto per il timore di altre scosse. La situazione rimane di emergenza! Per favore mandate preghiere e amore se vi è possibile aiuti all'Associazione Culturale Tibetana: www.culturaletibetana.org!
Here images of where the children of Tashi Orphan School are right now. The area of the school has not been particularly damaged but in case of other quakes, they are sleeping outside also tonight. It's still an emergency situation. Please send prayers and love and if it is possible donations to: Tibetana: www.culturaletibetana.org!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu