Progetto acqua - Associazione Culturale Tibetana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHIVIO > 2015


IL PROGETTO

In quel tragico giorno del 25 Aprile 2015, per miracolo, tutti i 160 bambini orfani accolti nell’orfanotrofio “Tashi Orphan School” di Kathmandu si sono salvati.
In quello stesso momento abbiamo capito che dovevamo fare tutto ciò che potevamo per salvare quante più persone possibili intorno a noi. Abbiamo quindi avviato una serie di progetti di sostegno concreto ai villaggi più remoti del paese rimasti esclusi dagli aiuti, portando fisicamente cibo, acqua, medicinali, indumenti e beni di prima necessità.
Ma anche libri e materiale scolastico alle tante scuole completamente distrutte, per riaccendere la speranza negli occhi di tanti bambini, i cui sorrisi avevano lasciato il posto alla paura e alla rassegnazione.
Attraverso questi viaggi nelle zone più impervie ci siamo imbattuti in una grande emergenza: la difficoltà di reperimento di acqua potabile da parte della popolazione.
Molti villaggi e quindi molte scuole hanno un serio problema nella reperibilità di acqua potabile: il terremoto ha distrutto le tubature che le rifornivano e molti bambini hanno iniziato ad ammalarsi seriamente a causa dell’acqua contaminata e sporca che sono costretti a bere per necessità. L’acqua infatti sta diventando un veicolo di malattie ed epidemie come colera e febbre suina.

OBBIETTIVI DEL PROGETTO

Costruzione di una rete idrica permanente che fornirà acqua potabile a tre scuole e ad alcuni villaggi nei distretti di Sindhupalchowk e Nowakot. L’acqua potabile giungerà in questo modo a migliaia di bambini, alle loro famiglie e ai villaggi limitrofi portando beneficio immediato e duraturo nel tempo a quasi 4.000 persone.

Le tre scuole destinatarie del progetto sono:

SHREE KRISHNA HIGHER SECONDARY SCHOOL
nel villaggio di Takhani VDC, nel distretto di Sindhupalchowk

SHREE MAHENDRA PRIYA LOWER SECONDARY SCHOOL
nel villaggio di Dhusenichaur, nel distretto di Sindhupalchowk

SHREE BHUMIDEVI HIGHER SECONDARY SCHOOL
nel villaggio di Talaku, nel distretto di Nowakot

I due distretti raggiunti dal progetto fanno entrambi parte della zona di Bagmati nella Regione Centrale del Nepal.
Il distretto di Sindhupalchowk è un distretto di 2542 Km quadrati con una densità di popolazione di 287.798 abitanti e un’altitudine che va da 850 a 7080 metri. Il capoluogo è Chautara. Geograficamente il distretto appartiene alla zona montagnosa himalayana detta Parbat ed è suddiviso in 79 Comitati per lo sviluppo dei villaggi (VDC).

Il distretto di Sindhupalchowk è uno dei distretti nepalesi maggiormente colpiti dal terremoto. Il 95% delle scuole sono crollate o fortemente danneggiate, 13 insegnanti sono morti. Il terremoto ha creato ferite profonde nel cuore del paesaggio nepalese e
non ha distrutto in modo massiccio soltanto strutture come case, scuole ecc., ma anche le naturali fonti di acqua potabile che migliaia di persone utilizzavano per iloro bisogni primari.
La totale assenza di qualsiasi misura di prevenzione in caso di calamità naturali da parte del governo ha fatto sì che in un drammatico frangente come questo, nulla sia stato ancora fatto per portare aiuto nella maggior parte delle zone colpite. Oggi la fonte naturale più vicina è a 2 Km dal villaggio, in una zona impervia e resa difficilmente praticabile dalle frane e degli smottamenti causati dalle piogge
monsoniche. La popolazione sta fronteggiando gravi problemi a causa della scarsità di acqua potabile, centinaia di bambini si stanno gravemente ammalando e senza acqua pulita ci sono scarse possibilità per loro di sopravvivere.

La creazione di una rete idrica di acqua potabile porterà beneficio non soltanto ai bambini delle scuole ma anche alle famiglie dei villaggi limitrofi:

Shree Krishna Higher Secondary School
Thakani VDC
Ward No. 1
Sindhupalchowk Dist.
450 Studenti

Lowland Community
Thakani VDC
Ward No. 1
Sindhupalchowk Dist.
249

Mahendra Priya Lower Secondary School
Dhusinichaur
Ward No. 5,
Melamchi Municipality,
Sindhupalchowk Dist.
350 studenti

Lowland Community
Dhusinichaur
Ward No. 5,
Melamchi Municipality,
Sindhupalchowk Dist.
782

Total living people
Thakani & Melamchi. Area
1.831

Fonte: Mr. Dilnath Puri, District Education Officer

Lama Tashi, il fondatore dell’orfanotrofio, con i ragazzi più grandi della scuola hanno raggiunto questi villaggi rimasti esclusi dagli aiuti internazionali e governativi, portando aiuti e conforto.
Il distretto di Nuwakot è una distretto di 288.478 abitanti, che ha come capoluogo Bidur.
Il territorio è suddiviso in 61 Comitati per lo sviluppo dei villaggi (VDC) ed una municipalità: Bidur. Geograficamente il distretto appartiene alla zona collinare della Mahabharat Lekh. La zona nord-orientale del distretto fa parte del Parco nazionale del Langtang.
In questo distretto anch’esso fortemente colpito dal terremoto sorge la SHREE BHUMIDEVI HIGHER SECONDARY SCHOOL, nel villaggio di Talaku.
Nella scuola ormai completamente distrutta studiano circa 400 studenti che provengono da molti villaggi della zona. Riportare l’acqua qui significa non solo salvare la vita a questi bambini ma anche a più di 1.500 persone dei villaggi vicini che si approvvigioneranno grazie questa rete idrica. Ci siamo recati direttamente in questa zona per portare i primi aiuti e beni di prima necessità.

Il progetto è di tipo cofinanziato. Privati, associazioni, aziende, fondazioni ecc.,
tutti possono contribuire a realizzare questo importante progetto che salverà
migliaia di vite risolvendo in modo definitivo il problema dell’approvvigionamento idrico
in queste scuole e villaggi.

Noi porteremo il vostro aiuto direttamente al popolo Nepalese.

Potete sostenerci e supportarci attraverso una donazione a:
ASSOCIAZIONE CULTURALE TIBETANA
Strada Saliceto Panaro, 34
41122 Modena (MO)

Banca popolare dell’Emilia Romagna – Modena Ag.4
IBAN: IT95C0538712904000001622455
Causale: Donazione Progetto Acqua per i bambini del Nepal.

OPPURE

Banco Posta
codice IBAN
IT 04 M 07601 12900 001029325915

www.culturaletibetana.org
www.facebook.com/tashiwelfarecenter

Per qualsiasi informazione sul progetto potete contattare: KATIA SALAORNI
katia.salaorni@alice.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu