Guchusum movement of Tibet - Associazione Culturale Tibetana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


GUCHUSUM MOVEMENT OF TIBET


Chi sono:

Il movimento Gu-chu-sum del Tibet è stato fondato il 27 settembre 1991 a Dharamsala in India dagli ex prigionieri politici Tibetani che hanno lottato per la libertà del Tibet. Inizialmente composto dai monaci e monache, e persone laiche, il movimento Guchusum eventualmente diventa un'organizzazione che aiuta i Tibetani rimasti torturati nei prigioni in Tibet e anche gli ex politici prigionieri tibetani che hanno viaggiato in esilio. Gu-Chu-Sum è riconosciuto ed appoggiato da S.S. il Dalai Lama, dal Governo Tibetano in Esilio e dal Governo Indiano. Tutti i 430 membri del Gu-Chu-Sum erano rimasti prigionieri politici.

Il movimento Gu-Chu-Sum del Tibet è stato nominato in relazione ai mesi in cui, sono avvenuti i maggior manifestazioni a Lhasa. "Gu" vale per il Settembre 27, 1987, "Chu" vale per l'Ottobre 1, 1987, e "Sum" vale per il Marzo 5, 1988. Durante queste manifestazioni, parteciparono i tre monasteri principali di Lhasa ed i monaci che parteciparono erano stati sopressi senza pietà dalla truppa cinese. Questi monaci erano stati imprigionati e torturati per il loro sforzo e il tentativo di riprendere l'indipendenza, messi a fare lavori molto duri metre pativano la fame. Molti morirono a causa dei gravi danni fisici subiti da parte dei Cinesi, mentre molti venivano rilasciati appena vedono che ormai sta per morire, liberandosi dalla colpa. Attualmente ci sono più di 130 prigionieri coscienti che stanno sofferendo le torture, il freddo e la fame nelle Prigione Cinesi in Tibet.

Come aiutare il Gu-chu-sum :

Il volontariato - molti volontariati danno lezioni d'Inglese (o altra lingua se il studente è interessato) basando sopratutto sulla conversazione nei pomeriggi tardi. In questo modo, potete scambiare le vostre esperienze. Non importa per quanto tempo rimanete, se passate a Mcloed Ganj, Dharamsala, potete farlo anche per qualche ora soltanto. L'importante è quello di contattare Gu chu sum prima.

Fare la donazione a Guchusum movement è anche un'altro modo per aiutare il mantenimento degli ex prigioneiri politici tibetani. Loro, essendo scappati dal Tibet non hanno niente. Grazie ai contributi offerti dagli altri, riescono a istruirsi, ad imparare a cucinare, a cucire ecc per poi riuscire a mantenersi da solo, contemporaneamente mantenere sempre viva la loro storia e cultura.


Potete fare la donazione direttamente a Gu-chu-sum oppure tramite la nostra associazione.

http://www.guchusum.org
L'indirizzo:
The GuChuSum Movement of Tibet
Jogibara Road
PO McLeod Ganj
Dharamsala-176219
Himachel Pradesh
India
Tel:00 91 1892 220680    00 91 1892 220680     
Fax: 00 91 1892 221379









.

S.S Panchen Lama - il prigioniero politico più giovane nel mondo. nessuna notizia dal giorno in cui è scomparso
Tanak Jigme Sangpo - rilasciato dopo quasi 41 anni di prigione
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu